Camillo De Piaz
A cura di Bruno Ciapponi Landi www.brunociapponilandi.it
 
BLOG

L'inventario dell'archivio di padre Camillo
Associazione Padre Camillo de Piaz
Museo - p. Basilica 30 - 23037 Madonna di Tirano

Tirano, 10 febbraio 2012

Cari Amici,
in questi giorni abbiamo consegnato alla Provincia Veneta dei Servi di Maria copia inventariata e digitalizzata dell'archivio di padre Camillo De Piaz che Ivana Pini ed io abbiamo curato anche con il suo iniziale concorso. Non potendo leggere "in proprio" la nostra lettura gli permetteva di rivivere parti del suo passato. Per lui era una soddisfazione e per noi un'occasione per memorizzare quanto rievocava. A due anni dalla sua morte questa consegna all'Archivio provinciale assume per noi anche il valore simbolico dell'esecuzione di un compito ricevuto da lui che (come l'amico e fratello padre Davide Turoldo) ebbe sempre vivissimo e profondo il senso di appartenenza all'Ordine.
L'inventario non esaurisce il lavoro, ma è un passo fondamentale per i successivi sviluppi.
Ci piace vedere in questa consegna una sorta di estensione spirituale del comandamento "onora il padre e la madre" e l'idea che lui sarebbe compiaciuto di ciò che abbiamo fatto ci consola, per quanto può, della sua perdita.
Invitiamo gli amici che detenessero scritti di padre Camillo a valutare la possibilità di concorrere alla nostra opera mettendoceli a disposizione, quanto meno in copia fotostatica o scansione.
Un caro saluto a tutti.

Vostro
Bruno Ciapponi Landi
(anche a nome di Ivana Pini, Mauro Rovaris e degli amici dell'associazione)




Inviato il 14/02/2012 alle ore 18:49
© 2006-2017 | Associazione Camillo De Piaz, Tirano (SO) - Privacy policy - Cookies policy
Smartware